Nato a Vienna nel 1921, fu un maestro della fotografia a colori usando pellicole per diapositive (soprattutto kodakchrome) e ritraendo soggetti in movimento. Sognava di fare il pittore, ma presto, per via della guerra, si trasferì a New York, e nel 1949, dopo aver fotografato il rimpatrio di alcuni prigionieri di guerra a Vienna, gli venne offerto un posto di lavoro per la rivista Life. La sua bravura vennne notata anche da Robert Capa, che gli propose di entrare a far parte della famosa agenzia Magnum, dove ebbe modo di conoscere personalità di spicco come Henri Cartier Bresson. Nel 1953 la rivista Life pubblicò una serie di immagini che ritraevano la città di New York, e così divenne famosissimo. Successivamente tenne anche un programma in tv sulla fotografia, e nel 1959 divenne il presidente dell'agenzia Magnum.
Famose sono le fotografia della sua prima mostra che ritraevano le scene di guerra di Vienna e il suo reportage sulle olimpiadi di Vienna del 1984.
Le parole chiave del suo modo di fare fotografia sono: colore e immagini 'mosse', che lui scattava nell'intento di catturare il movimento del soggetto, conferendogli così un senso del fluire più che un'aspetto statico e congelato. Con l'arrivo del colore, il suo modo di fotografare diventa più sensibile e raffinato, poichè la presenza stessa del colore richiede una sensibilità nuova e diversa rispetto al bianco e nero, come egli stesso afferma: "Il colore non significa bianco e nero più colore, come il bianco e nero non è solo un'immagine senza colore. Ciascuno di questi mezzi richiede una diversa sensibilità nel vedere e, di conseguenza, una diversa disciplina".
Fonti:
Wikipedia
Foto che passione
Luci distorte
Alcune immagini
0 commenti:
Posta un commento